giovedì 15 novembre 2012

Milano è Bookcity



Si apre oggi, giovedì 15 novembre, “BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura”.


Una grande festa per rilanciare Milano come centro della cultura, dell’editoria e della letteratura. Il Castello Sforzesco sarà l’anima pulsante della tre giorni (16-18 novembre); Il Castello e le sue Corti delle Armi, Ducale e della Rocchetta diventeranno luogo di interferenze artistiche e, come tutti i punti della città coinvolti, luogo di aggregazione e diffusione della pratica della lettura in tutte le sue forme, dal classico formato cartaceo ai più innovativi tablet.
Per tutta la durata della manifestazione i Musei del Castello Sforzesco saranno ad ingresso gratuito e saranno visitabili liberamente tutti gli spazi solitamente accessibili su prenotazione: dalle merlate al percorso sotterraneo della Ghirlanda. Oltre al Castello Sforzesco, verranno coinvolti i musei civici, le scuole e molte istituzioni milanesi: Archivio di Stato, Ca’ Granda, Palazzo Serbelloni, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Palazzo Reale, GAM Galleria d’Arte Moderna, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Gallerie d'Italia – Piazza Scala, Biblioteca Nazionale Braidense, Sinagoga, Umanitaria, Villa Necchi Campiglio, Acquario, Fondazione Ferré, WOW Spazio Fumetto, fino al Politecnico Bovisa e all’ISEC di Sesto San Giovanni. Apriranno le loro porte anche la Triennale di Milano e i teatri milanesi, tra i quali Dal Verme, Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti, Litta, Strehler, che ospiteranno incontri di grande richiamo.


La città verrà animata, dal mattino alla sera, non solo da appuntamenti di grande richiamo, ma anche da tante interessanti e diversificate iniziative ideate e realizzate dalle librerie, dalle biblioteche e dai presidi culturali del territorio. Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.




“BOOKCITY MILANO 2012. Città del libro e della lettura” è una manifestazione promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE (Associazione Italiana Editori). L'iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno di Eni e Intesa Sanpaolo.


Informazioni e programma sul sito


Giovedì 15 novembre 2012
ANTEPRIMA
ore 18
Triennale di Milano – Teatro dell’Arte
“Una storia di amicizia”
Luis Sepúlveda dialoga con Bruno Arpaia
INAUGURAZIONE
ore 20,30
Castello Sforzesco, Sala Sforzesca
Interviene Umberto Eco
“Leggere Milano”
Letture a cura di Forum delle culture della città mondo
con la partecipazione di Carla Chiarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento